Home / post / Intern / Zurigo
Viaggio audiovisivo attraverso i cantoni
25 anni Memoriav

Zurigo
Viaggio audiovisivo attraverso i cantoni
25 anni Memoriav

Il cantone economico di Zurigo, con la sua pulsante metropoli, conosce molte facce.Con lo Swiss Film Weekly scopriamo qui la città di Zurigo di un tempo, con la sua stazione principale, i grandi progetti infrastrutturali, l’ultimo Seegfrörni e il lavoro da casa in Tösstal.

In occasione del 25° anniversario di Memoriav, vi accompagniamo in un viaggio audiovisivo attraverso i cantoni svizzeri. Il nostro viaggio è iniziato con una prima tappa nel Canton Ticino. A ciò ha fatto seguito la scoperta del Cantone dei Grigioni e del Cantone di Ginevra. Salite a bordo e fate un viaggio virtuale attraverso la Svizzera con lo Cinegiornale svizzero. Altri cantoni saranno aggiunti fino a dicembre! Potete trovare tutti i viaggi sul nostro sito web speciale 25 anni di Memoriav.

Tutti i contributi Cinegiornale svizzero del Cantone
Utilizzate il nostro portale di ricerca e di accesso Memobase per scoprire tutti i contributi attualmente disponibili per lo Cinegiornale svizzero (CGS) del Cantone di Berna. Ai contributi del CGS di Zurigo

L’Ufficio centrale svizzero del turismo ha avuto recentemente l’eccellente idea di presentare fotograficamente la stazione principale di Zurigo nei suoi più riposti particolari. Abbiamo ripreso anche noi quest’idea sviluppandola ulteriormente a modo nostro. Ne è venuto fuori il ritratto di una piccola città a sé, lo “spazio vitale Zurigo Hauptbahnhof”, dove vi è chi attende, chi si fa bello, chi se la spassa: un risultato sorprendente se si considera che questa stazione, costruita cento e più anni orsono, era stata originariamente concepita per una città di appena 60 mila abitanti.

Una stazione degna della metropoli zurighese, Cinegiornale svizzero del 01.02.1974
http://www.memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_1591-1
Fonte: Cinémathèque suisse, Schweizerisches Bundesarchiv

A Zurigo il quartiere della stazione è in piena trasformazione: riprese d’archivio delle vecchie e romantiche case che sorgevano in mezzo al fiume; aspetti dei lavori in corso; i vari progetti per la costruzione di nuovi grandi magazzeni sulla Limmat.

Le rive della Limmat…, Cinegiornale svizzero del 09.12.1949
https://memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_0410-1_d
Fonte: Cinémathèque suisse, Archivio federale svizzero

Primi esperimenti ufficiali di televisione dei servizi PTT.

Televisione, Cinegiornale svizzero del 24.11.1950
https://memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_0454-4_d
Fonte: Cinémathèque suisse, Archivio federale svizzero

Scenette scattate sul vivo sul bacino gelato che si rivela come il meglio organizzato e meglio controllato dell’intera Europa.

Il lago gelato di Zurigo, Cinegiornale svizzero del 15.02.1963
https://memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_1053-2
Fonte: Cinémathèque suisse, Archivio federale svizzero

Nella vallata della Toess, a monte di Zurigo, alcune persone anziane passano l’inverno nelle loro fattorie isolate. Riescono a guadagnarsi di che vivere grazie alla loro abilità nel lavorare tessuti e vimini.

In margine alla metropoli, Cinegiornale svizzero del 19.01.1968
https://memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_1295-2
Fonte: Cinémathèque suisse, Archivio federale svizzero

WordPress Themes